Genogramma

A cosa serve

La creazione di un genogramma permette di evidenziare modelli di funzionamento significativi che si ripetono in una famiglia, genera nuovi racconti di vita e offre la possibilità di ri-significare quanto vissuto generando un cambiamento.

Perché farlo

Per visualizzare velocemente la propria struttura familiare e scoprire modelli di condotta ereditari, conflitti interiori o intergenerazionali e linee guida di condotta trasmesse dalla propria famiglia.

Fa per te se

Vuoi riscrivere la tua storia individuale comprendendo ciò che hai ereditato, riappropriandoti del tuo passato. Il Genogramma diventa uno strumento per vivere in modo nuovo le relazioni presenti e per avere una chiave di lettura per il futuro.

creare-genogramma-e1501021893120.webp
Icona-Genogramma_1.png

Di primo acchito può sembrare un semplice albero genealogico, in realtà è un diagramma che permette di rappresentare graficamente le informazioni sulla famiglia di appartenenza, sui legami relazionali, emotivi ed affettivi tra i membri della famiglia, sui miti familiari, sugli eventi che la caratterizzano, attraverso l'analisi di due o tre generazioni.

Grazie alla costruzione partecipata e alla conoscenza condivisa, il genogramma diventa una componente utile per il percorso di conoscenza di se stessi.

Il genogramma viene elaborato in tre fasi:

1. Tracciato generale della struttura familiare;

2. Raccolta di informazioni fondamentali sulla famiglia

3. Delineazione delle relazioni familiari 

Famiglia Foto in B & W